Foto di Cristian del Giudice
Quest’oggi volevo proporvi un progetto che ho trovato davvero molto geniale, per via dell’utilizzo che fa del corridoio. È un Appartamento FM, residenza meneghina firmata dallo studio milanese di architettura e design, Labarassi, fondato dalle sorelle Ludovica e Anna. Con una palette pastello, con complementi di arredo dai materiali più diversi che costituiscono i complementi di arredo, questa abitazione sembra un tempietto moderno che custodisce funzionalità ed estetica.
Nessuna esigenza viene tralasciata, il progetto si costruisce sulla volontà di legare i diversi ambienti dell’appartamento sotto un unico linguaggio, in linea con lo stile di vita delle persone che lo abitano.
Foto di Cristian del Giudice
I proprietari dell’appartamento, come molti di noi insomma, hanno vissuto il lockdown in casa, lavorando uno accanto all’altra, imparando quanto sia importante ogni singolo angolo dell’appartamento. Penso che in questo momento storico, il corridoio si è rivelato uno spazio fondamentale da non tralasciare, un luogo in cui decomprimere la vita fuori casa. I proprietari hanno così dato via all’idea di Labarassi di costruire un appartamento intorno a una dorsale funzionale: il corridoio, utile a separare gli ambienti, ma rendendolo il punto focale del progetto.
Foto di Cristian del Giudice
Così, il corridoio che viene preso come parte iniziale del restyling, si è trasformato in una cucitura pronta a ricamare una fluidità che caratterizza l’intera abitazione, mettendo così in sintonia tutte le zone della casa. Si presenta rivestito di un cannettato dipinto di verde chiaro, e si spinge verso le stanze, accompagnando il percorso fino al cuore dell’appartamento.
Vi è piaciuto questo progetto?
Giulia Nari
Comments