Settimana scorsa sono stata invitata da GruppoRaina alla presentazione della nuova tecnologia Vario, una tecnologia che ci aiuta nella personalizzazione della nostra casa. E non mi stancherò mai di dirvelo, sapete quanto sia importante rendere ogni casa unica.
Chi è GruppoRaina?
E' un brand con trent'anni di esperienza che racchiude tre marchi: Lookup, pensato per l'illuminazione degli interni; Idealux, per industria e terziario e Colombo, ideale per l'outdoor.
Ideati per essere 100% Made in Italy per incentivare la manifattura Italiana. Trovate il link qui
Vario, cos'è?
Si sviluppa in due sistemi di controllo, Vario Lumen e Vario Kelvin, che ci permettono di variare rispettivamente la potenza e la temperatura della luce... comodo no?
Vario Lumen: regola la quantità di luce fino ad un massimo di 5 livelli. Questo fattore è molto comodo perché consente di personalizzare i vari ambienti, partendo con un flusso leggero nella zona living, passando ad un flusso medio in cucina fino ad arrivare al flusso più alto che è perfetto per lo studio e per il lavoro.
Vario Kelvin: regola il calore della luce emessa; ed è quindi molto utile anche al variare delle stagioni.
Come funziona?
Non necessità di un'app per funzionare, e questo fa si che il prezzo finale del prodotto non ne risenta.
Inoltre personalizzare la quantità di luce emessa e variarne il calore fa si che si possano controllare in maniera più attenta i consumi. Non è quindi da sottovalutare anche il risparmio ecologico, che questa libertà di scelta comporta.
Tra i progetti del GruppoRaina troviamo la Torre Hadid sita in City Life, Torre Zucchetti a Lodi, il Municipio di Brandýs nad Labem-Stará Boleslav in Repubblica Ceca.
Quindi in sintesi possiamo affermare che la comodità di questa nuova tecnologia sta nel fatto che con un unico prodotto si riducono i costi legati all'emissione degli ordini e, di conseguenza, i costi logistici. In parallelo, per gli installatori, significa accontentare il cliente offrendo la soluzione più completa possibile a costi accessibili, evitando lunghe attese su ordinazioni specifiche. E infine, per il cliente, l’ingegnosità di Vario sta nella personalizzazione e nel risparmio energetico.
Spesso ci dimentichiamo quanto sia importante la luce in una casa. Ma anche questo fattore deve essere studiato e ragionato. Ed è grazie a tecnologie sempre più innovative e all'aiuto da parte dei professionisti che si può riuscire a plasmare ogni ambiente in quello che più desideriamo.
A presto.
Arch. Veronica Tria
Comments