L'estetica femminile di Agustina Bottoni
- Ilaria Borza
- 15 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Classe 1987, milanese ma con sangue argentino, Agustina Bottoni è una promessa del design italiano. I suoi oggetti, dal gusto prezioso e raffinato, sono veri e propri gioielli che esprimono la sua estetica elegante e con un tocco retrò.
Popolari sono i suoi bicchieri "High Spirits" in vetro, ispirati ad un' architettura postmoderna e realizzati a mano da maestri vetrai italiani.

Sempre nella categoria bicchieri, troviamo un set di calici in cristallo ispirati all'architettura milanese, da qui il nome "Calici Milanesi". Quest'ultimo in particolare vuole essere un omaggio al rito quotidiano dell'aperitivo, motivo per cui il set è composto da un bicchiere da Martini, un coupé da Champagne e un bicchiere da vino.

Oltre alla categoria vetro, Agustina progetta anche altri oggetti singolari come EDEN, vasi scultorei che celebrano la natura e il suo equilibrio. Un piccolo tubo in vetro è agganciato ad un tubolare con base in ottone, a sua volta tenuto fermo da un pezzo di marmo grezzo.

Il sottile tubo in vetro fa si che venga inserito al suo interno un solo ramo o stelo, di cui se ne esalterà tutta la bellezza.

Gynoecium, in botanica, è la parte femminile di un fiore. Da qui una collezione ispirata all'anatomia dei fiori. Un centrotavola e un vaso in ottone dalla forma delicata come quella del petalo. Due oggetti eleganti e sicuramente femminili.

Ilaria Borza
Commenti