Coppia sul lavoro e nella vita, David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung sono Quinconces-Dragò, studio di architettura e design che ha portato a Milano le anime spagnola e svedese dei due fondatori. La loro è una storia di passione smisurata e costante perseveranza, non senza fatiche, per affermarsi come professionisti del settore della progettazione di interni – percorso che avevano ben chiaro fin da giovani. Lui un background nella storia dell'arte a Madrid, poi la laurea in architettura al Politecnico di Milano ed infine dodici anni di collaborazione (di cui quattro da partner) presso lo studio di Pietro Lissoni; lei una laurea in storia dell'arte al The Courtuald Institute of Art di Londra, poi l'Accademia di Architettura di Mendrisio, la prima esperienza di lavoro presso Snohetta a Oslo e infine l'approdo da Lissoni, dove si sono conosciuti.
Tanti step del percorso in comune quindi li hanno portati a continuare in parallelo il loro progetto, a cui si dedicano in maniera esclusiva da pochi anni. Insieme hanno fatto così crescere lo studio abbracciando diversi tipi di progetti, allargando il team e aprendo persino una loro galleria di design. La loro attenzione si concentra sull'interior design e lo studio si occupa di progetti residenziali, commerciali e legati al mondo dell'ospitalità, ma ha anche un dipartimento dedicato al design del prodotto.
La coppia si completa nelle loro abitudini e attitudini. Lui, con un approccio molto preciso e metodico, mentre lei viene spinta dal suo immancabile istinto. Uno guarda i progetti verso tutta un’altra prospettiva e l’altra crea attraverso i materiali.
Il progetto che più li rappresenta è la Six Gallery, un luogo completamente nuovo, un incubatore di progetti, luogo per ricercare e trovare ispirazione da culture lontane e dall’artigianato che piano piano si sta sempre più perdendo. Detto in maniera più concreta: un hub di idee e un esperimento continuo più che galleria di design.
Giulia Nari
Comments